Ti sarà capitato sicuramente almeno una volta: tornare a casa tardi e in una zona poco illuminata avere problemi ad orientarti. Quante volte hai sperato ci fosse un modo per illuminare gli angoli bui al tuo passaggio?
Beh, abbiamo una notizia per te: la tecnologia è finalmente venuta in tuo soccorso. Come? Con l’illuminazione a sensore di movimento. Se non la conosci, ecco di cosa si tratta.
Si chiamano luci con sensori di movimento quelle luci che grazie ad una particolare tecnologia riescono a captare movimenti e spostamenti d’aria, e si accendono quando necessario.
Questo tipo di luci risulta utilissimo in diversi contesti: è possibile usare le luci a sensori in casa, per avere la giusta illuminazione se durante la notte qualcuno avesse bisogno di alzarsi. Potrebbe essere utile anche installare questo tipo di luci nell’androne di casa, per fare in modo di avere illuminato il percorso fino alla porta di casa, in totale sicurezza. In alcuni casi puoi procedere da solo, in altri sicuramente avrai bisogno di un buon elettricista a Milano 24 ore su 24.
Luci con sensore da esterno: i vantaggi
L’utilizzo di questo tipo di luci è fortemente raccomandato, anche per gli esterni, per diversi motivi. Vediamo insieme quali sono i vantaggi dell’utilizzo di luci a sensore per esterni:
- Al primo posto c’è sicuramente la sicurezza della casa: se abiti in una zona scarsamente illuminata, installare delle luci a sensore esterne potrebbe in parte risolvere i tuoi problemi: ogni volta che devi uscire non sarai mai senza luce. Inoltre, con questo tipo di luci, è anche possibile scegliere la direzione della luce, quindi quali zone illuminare. Avere la zona adiacente alla propria abitazione ben illuminata è sicuramente importante per aumentare la propria sicurezza: nessun malintenzionato si avvicinerebbe ad una casa ben illuminata.
- Risparmio, un vantaggio assolutamente da non sottovalutare. Perché si risparmia con le luci a sensore? È semplice, accendendosi automaticamente al passaggio di qualcuno, queste luci non rimangono sempre accese. È possibile programmare i tempi di accensione e spegnimento per decidere i tempi giusti. In questo modo, si risparmia sul consumo e le tue luci dureranno molto più del previsto. Inoltre, questo tipo di luci è disponibile anche in tecnologia led. Un tipo di illuminazione più facilmente gestibile e personalizzabile, ma soprattutto a minor consumo
- Facilità di utilizzo, questo tipo di lampade sono solitamente facilissime da installare, ci sono modelli fatti da applique da poggiare semplicemente alla parete.
Attenzione al design
Se hai un giardino e temi che l’utilizzo di questo tipo di luci con sensore possa rendere l’ambiente poco elegante, non preoccuparti: questa soluzione di illuminazione dà molta importanza anche al design. Ci sono modelli che si differenziano per forma, colore, materiale di copertura e ornamenti: insomma, ce n’è per tutti i gusti: guai a ripetere ancora che le lampade da esterni non sono eleganti.
Scegliere bene con il pronto intervento
Anche se sono facili da utilizzare e spesso anche installare, dietro la scelta di utilizzare lampade da esterno, ci sono scelte importantissime da fare: prima di illuminare è fondamentare capire quali siano i punti strategici da investire di luce. Per non fare errori, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto elettricista che sappia analizzare bene ogni aspetto e proporti la miglior soluzione. Per un intervento veloce e professionale puoi rivolgerti al pronto intervento elettricista, disponibile 24 H su 24.